Marshawn “Beast Mode” Lynch è una delle figure più carismatiche ad aver calcato i campi da football americano, prima come studente della California University e successivamente in NFL con Bills, Seahawks e Raiders. Nella sua carriera da professionista ha totalizzato più di 11.000 yards su corsa, segnando un centinaio di touchdown, che si vanno a sommare alle quasi 4000 yards corse con la maglia gialloblu dei Golden Bears della California.
La sua incredibile carriera ha vinto un Superbowl (con Seattle nel 2014) ed è stato votato al Pro Blowl ben 5 volte e potremmo andare avanti ancora con i riconoscimenti ottenuti da un atleta straordinario.
Ma Beast Mode non è solo football, durante e dopo la sua carriera infatti ha saputo essere artista poliedrico con apparizioni in moltissimi show televisivi, in alcune serie TV come Brooklin Nine Nine ed è anche stato conduttore dello show comico “No Script with Marshawn”.
Gino Torretta infatti è un quarterback che nella sua carriera collegiale ha raggiunto traguardi ai quali davvero in pochi hanno saputo spingersi. Il 1992 è l’anno magico per Gino, vince l’Heisman Trophy il massimo riconoscimento individuale a livello universitario, il Maxwell Award (miglior giocatore di college football per i giornalisti), il Walter Camp Award (miglior giocatore NCAA per gli allenatori ed il Davey O’Brien Award (miglior quarterback universitario), oltre ovviamente ad essere votato come All American nella formazione ideale di quell’anno.
La ciliegina sulla torta arriva nel 2010 quando viene inserito nella College Football Hall of Fame. Ha guidato l’Università di Miami a due titoli nazionali (1989 e 1991) ed un record impressionante di 26 vittorie e sole 2 sconfitte nella sua carriera con gli Hurricanes.
La carriera in NFL non ha mai decollato e dopo alcune stagioni come backup si sposta in Europa dove approda ai Dusseldorf Rhein Fire, per poi tornare in America e ritirarsi due anni dopo con la maglia degli Indianapolis Colts.
Coach Longwell non ha bisogno di presentazioni.
Quasi un ventennio in NFL tra Packers, Vikings e Seahawks.
Un Superbowl giocato con i Packers, perso 31-24 contro Denver, indotto nella Hall Of Fame di Green Bay e ancora oggi uno dei kicker più prolifici della lega.
Nel 2023 si unisce allo staff della California University (dove aveva studiato dal 1993 al ‘96) come assistente per gli specialisti.
Nella sua brillante carriera come coach NCAA coach Gilbert ha allenato tra gli altri, Syracuse, South Florida, Texas e Tulsa. Con i Longhorn del Texas, nel 2016, ha avuto una straordinaria stagione, anche grazie ai servigi di un certo D’Onta Foreman, fortissimo runningback attualmente in forza ai Chicago Bears e prima ancora, nel 2012/13, Sterlin è stato il fautore della crescita sportiva di un certo Jimmy Garoppolo ad Eastern Illinois.
In 12 stagioni come coach in NCAA, coach gilbert ha portato i propri team ad un record vincente in ben 8 occasioni ed il proprio attacco ad essere in top 25 più e più volte.
Coach Toler è un veterano del GE, avendo partecipato a tutte le precedenti edizioni del camp.
Burl è con i Golden Bears da anni e ricopre il ruolo di wide receiver coach dal 2019, ma ancor prima è stato assistente per i running backs e prima ancora per gli special teams.
Benji è il “beniamino” di nome e di fatto al GE. Nelle passate edizioni ha saputo, non solo riscaldare i muscoli, ma infiammare del tutto i partecipanti, con il suo warmup a base di Haka Maori.
Benji è stato un uomo di linea d’attacco a Cal come studente atleta, ed ha successivamente intrapreso la carriera di assistente allenatore con la D-line per poi spostare il suo focus e la sua carriera nel dipartimento dedicato al recruiting (la scelta degli atleti di high school) dove oggi ricopre un ruolo di spicco.
Dopo una brillante carriera come Offensive Lineman (principalmente centro) dal 2017 al 2020, Mike è prima stato assistente della O Line per 3 stagioni sotto la guida del nuovo Offensive Coordinator di Cal, Mike Bloesch, e fresco di nomina nel ruolo di Tight Ends coach per la prossima stagione.
Coach Bruno è stato recentemente nominato Defensive Coordinator ai Minot State Beavers (NCAA Div.2) e prima di questo incarico è stato linebackers coach ad UNLV e assistente difensivo a Cal e Louisville.
Mike è già stato coach dei LB al camp del 2019 e non vede l’ora di riportare la sua energia ed il suo bagaglio d’esperienza per questa nuova edizione.
Marcus Griffin ha giocato Defensive Line all’Università dell’Arizona, ma si è laureato nel 2019 alla Central Michigan University concludendo la sua carriera sportiva con i Chippewas.
Dopo alcune esperienze nel mondo del business sportivo, si è unito allo staff dei Golden Bears da pochi mesi, dove collabora con Palu nel recruiting.